mercoledì, luglio 18, 2007

sera d'estate

Una sera d'estate, dopo aver passeggiato con la carrozzina.

Un po' brillo per l'ottimo vino del nonno di Silvia a casa dei suoceri ("ma com'è bello il vino, rosso rosso rosso" cantava Piero Ciampi), ascolto a ripetizione la fantastica versione di Johnny Cash di Hurt, dei Nine Inch Nails. Siamo passati con la carrozzina davanti al cinema Odeon, dove esattamente dieci anni fa io e Silvia siamo diventati amici. Incredibile come certi luoghi restino lì mummificati, a incubare silenziosi i ricordi, e intanto il tempo passa e poco fa mi ritrovavo tra le braccia una persona che prima non c'era, a fare cose che allora non conoscevo, che mi sembravano impensabili. Dieci anni fa anche questa casa era già qui ad aspettarmi, con le stesse mura, ma io non stavo qui. Anche il porfido su cui camminavo era lo stesso, come è sempre lo stesso questo paese.

2 commenti:

alice ha detto...

A Canale c'è un cinema??????

mapomo ha detto...

Rettifico:
"L'ex-cinema Odeon"... è un ex-cinema, poi usato come locale per diverse attività (mostre, feste, cineforum, tombole...), e ora purtroppo nemmeno più per quello. Ci ho passato tanti bei momenti.

A parte questo, a Canale c'è anche un altro cinema vero e proprio, il cinema parrocchiale, ancora in funzione ma temo non per molto... effetti della nascita dei multisala. Vabbè, che ultimamente davano solo cagate, ma era comunque una forma di divertimento interna, ideale per i ragazzini spatentati. Da piccolo ci ho visto film indimenticabili per un bambino delle elementari/medie: Corto Circuito, Navigator, La Storia Fantastica, Cocoon, Senti chi parla, Labyrinth, Fantasia...
Non c'è niente di più malinconico di un cinema dismesso.

Locations of visitors to this page