venerdì, luglio 20, 2007

ninne nanne

Caaaaaldooooooo!!!!

L'altro giorno ascoltavo la bella Ninna nanna dei La Crus, contenuta nell'album Dentro me, probabilmente il loro più riuscito e conosciuto. Mi sono chiesto due cose.
La prima è: cosa significano i testi dei La Crus? Voglio dire, sono abbastanza evocativi e sopra la media della maggior parte dei gruppi italiani, ma non riesco mai a capire di che parlino. Un esempio a caso da La luce al neon dei baracchini:

"io non so
questa corsa è una follia
scava e cambia questa faccia
che non sembra più la mia
e cavalco le mie notti
come un mito senza dio
mentre cerco d'aggrapparmi
ad un mondo che non c'è
troppe volte ho detto
basta no! da domani cambierà
le menzogne mi han rinchiuso
dentro l'inverno.
poi maledico il giorno
il giorno che è malato
il giorno non esiste
non so neanche se è mai nato"

Uh?

La seconda domanda è: quante ninne nanne d'autore conosco?

Provo a fare una lista:
Tom Waits: Midnight Lullaby (Closing Time), Lullaby (Blood Money)
Fred Buscaglione: Ninna nanna del duro
Dirty Three: Lullabye For Christie (Whatever You Love, You Are)
Current 93 + Nick Cave: All the Pretty Little Horses (id.)
Cure: Lullaby (Disintegration)

Poi somiglia a una ninna nanna La notte è bella di Matteo Salvatore, e non dimentichiamo l'intero CD Matrilineare del Consorzio Produttori Indipendenti.
Purtroppo non sono molte, ma al momento non me ne vengono in mente altre. Mi riservo di aggiornare la lista nei commenti.
A qualcuno ne vengono in mente altre? In cambio di suggerimenti metto in palio un premio anticipato... una foto di me col pargolo (come sempre, cliccare per ingrandire).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, quella di Brahms (op 49 n 4).

Riki ha detto...

Schlaflied (ninna nanna) dei "Die Toten Hosen"
cattivissima!

Riki ha detto...

OK, siamo seri. Lullaby di "Shawn Mullins"

ahahahaha! Ha gli occhi di sua mamma!

mapomo ha detto...

grazie... a me è venuta in mente anche una "Lullaby of Birdland" cantata da Ella Fitzgerald

Riki ha detto...

Aspetta un momento: Ha gli occhi grigi il tuo erede o cosa vedo?

mapomo ha detto...

Eh sì, per ora ha gli occhi grigio-azzurri... ma credo sia normale, nei neonati... vedremo come diventeranno (chissà, mia mamma ha gli occhi grigi, e mio nonno azzurri...)

mapomo ha detto...

Altri titoli di simil-ninnananne che mi vengono in mente sono Yourself Asleep Again di Micah P. Hinson e Innocent When You Dream di Tom Waits.

Locations of visitors to this page