martedì, luglio 18, 2006

melanzana


Tempo solito, cielo azzurro, mi godo gli ultimi minuti di fresco a finestre spalancate.
Ieri sera ero solo a casa, e mi sono fatto le melanzane alla parmigiana. O meglio, la melanzana. Quella del nostro orto, raccolta domenica pomeriggio. Non è carina? Silvia le appoggia sempre su una foglia così crescono più comode. Adoro le melanzane, e sono venute belle, quindi l'anno prossimo ne pianterò di più.


Mi sono impegnato parecchio, e il risultato è stato soddisfacente. Macché soddisfacente, è venuta buonissima! Prima ho tagliato la melanzana e ho messo le fette col sale, a fare l'acqua nell'asciugamano. Dopo averle lasciare riposare un'oretta, le ho fatte saltare ancora un po' in padella, per poi posarle nella pirofila di terracotta, e lì cospargerle, a strati, di conserva, mozzarella, gorgonzola, basilico fresco, olio di oliva. E per finire uno strato di parmigiano grattugiato a scaglie. Poi tutto in forno. Ecco qui melanzana e prodotto finito.

Nessun commento:

Locations of visitors to this page