martedì, maggio 22, 2007

lincoln vs confucio

Cielo un po' coperto e accenni d'afa, ma in casa si sta ancora bene... si vede che le mura stanno ancora trattenendo l'umidità dell'inverno.

So che sto trascurando il blog, ma è che ho la testa impegnata da troppe cose... lavoro... come avere una previdenza sociale... banca... assicurazioni... insomma, tutte cose che preferirei non dover fare.
Però ora mi è venuta una delle mie massime storiche, una di quelle frasi che idealmente stanno scolpite in caratteri cubitali nel marmo di Carrara, sull'ingresso di casa mia. Ovvero quella che dice grossomodo: "meglio restare zitti e lasciare che gli altri si chiedano se sei stupido, che parlare e darne la certezza".
Ora mi chiedo, è un aforisma di Confucio o di Lincoln? Perché mi sembra che qualche fonte la attribuisca al primo, mentre altre riportano che appartiene al secondo. Be', se uno dei due ha copiato, sicuramente è Lincoln, ma non si sa mai...
Attendo risposte e delucidazioni!


6 commenti:

alice ha detto...

Non so proprio chi l'abbia detto, ma eccone un altro di Confucio che mi piace molto:
Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.

Riki ha detto...

Allora, dopo avermi lavorato attraverso 300 citazioni di Confucio e 11 di Lincoln ti dico con certezza che quello sul blog è di Lincoln. Tra altro non ho neanche trovato quello di alice....boh.

mapomo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mapomo ha detto...

alice e riki: premio migliori (cioè, uniche) commentatrici del blog...

Giovanni Angelo Jonvalli ha detto...

Nè Lincoln nè confucio temo, sono abbastanza certo (ho da qualche parte una copia delle epistole) che si tratti di Marx. Groucho Marx, non l'altro...

mapomo ha detto...

Uhm... però su internet la maggior parte dei siti di aforismi la attribuiscono a Lincoln... ma per par condicio, ora ci vuole una battuta di Groucho Marx:
"Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro."

Locations of visitors to this page