sabato, maggio 12, 2007

cuccioli d'orso

Il caldo aumenta gradualmente... ma questa è proprio la temperatura ideale per lavorare... maggio, aprile, grandi mesi...

Non ho parlato sovente del nostro bimbo sempre più grande, sempre più vivo, solido e concreto. Non ne parlo, ma è sempre presente nei nostri discorsi, in tutto quel che facciamo. Silvia sta bene... anzi, scoppia di salute ed è sempre attiva. Finché lavorava non ha fatto un solo giorno d'assenza, e ora che è in maternità si dà sempre da fare a casa o al ciabot. Spero che trasmetta tutte queste energie al bimbo! Ieri abbiamo preso la carrozzina... non vedo l'ora di montarla, voglio solo finire questa terribile traduzione che mi sta portando via tempo ed energie a dismisura. Difatti in questi giorni sono uno straccio e non consiglio a nessuno di incontrarmi.

Oggi è sabato e stasera non credo proprio che usciremo... anzi, dovrei lavorare. Però l'idea non mi pesa... una volta uscire il sabato e il venerdì era quasi un obbligo, una costrizione morale, e se non si usciva ci sentivamo quasi in colpa. Ora non è più così, per via del lavoro, delle condizioni di Silvia e di tante altre cose. Ma in un certo senso, chiodo scaccia chiodo, e questi obblighi veri ti sollevano da un fardello di usanze, e sei libero di divertirti quando più ti pare e ti piace (se non fosse che ultimamente non c'è mai il tempo di fare nulla). Poi c'è il fatto che, talvolta, io e Silvia facciamo la gara a chi è più orso. Ma non ci vedo nulla di male, a me piacciono gli orsi. Non per niente, il mio libro preferito, quando ero piccolo, era La famosa invasione degli orsi in Sicilia (e visto che Silvia è di origini siciliane e io un po' orso lo sono sempre stato, il titolo assume sfumature profetiche) di Dino Buzzati. Me lo sarò fatto leggere centinaia di volte da mia madre... e ce l'ho già qui pronto per il nostro Pipì.

Nessun commento:

Locations of visitors to this page