mercoledì, giugno 18, 2008

anche i cinesi usano il cortisone

Oggi c'è il sole!

Qualche tempo fa, una ex collega di Silvia la cui nipote è affetta da dermatite atopica come Pietro, le ha parlato di una "crema cinese miracolosa", promettendole di spedirgliene un tubetto. Quando ho sentito la parola "miracolosa", mi si è subito accesa una lampadina con su scritto "cortisone", ma dato che si tende a non escludere nessuna possibilità, abbiamo aspettato di vedere di cosa si trattava. Una volta arrivata la crema, ho subito fatto una ricerca su qualche sito cinese, aiutandomi con i traduttori automatici che offre il web (maledetti, un giorno ci ruberete il lavoro!)... e ho avuto conferma dei miei sospetti: la crema 999 皮炎平, questo è il nome indicato sul tubetto, è una normale crema a base di desametasone, che è appunto un farmaco cortisonico. Quindi occhio, perché va usata come tale.
Insomma attenzione, perché il fatto che sia di origine cinese non significa necessariamente che si tratti di una cremina al jinseng pestata col mortaio da un vecchio saggio barbuto su un monte avvolto dalla nebbia.

5 commenti:

Riki ha detto...

Col fatto che dalla Cina ormai viene solo roba "di minore qualità" starei molto attenta nel usare questa crema. Non mi stupirebbe se i cinesi avessero messo il doppio del cortisone previsto per una crema del genere....

mapomo ha detto...

Beh, dai non credo che questo sia il caso... voglio dire, questa è una crema cinese per cinesi, non un paio di scarpe prodotte sottocosto. Quello che volevo dire è che questa può anche essere un'ottima crema al cortisone, ma è pure sempre una crema al cortisone, quindi bisogna usarla con molta molta molta moderazione sui bambini, e non prenderla come una normale crema idratante.

Riki ha detto...

Certo che una crema del genere va usata con molta attenzione. Ma non so se hai visto la macchina cinese per i cinesi che non deve seguire gli standard europei. A parte il fatto che comunque nel test ha preso un pessimo voto, la dichiarazione dei cinesi era: Ma si trattava della versione per la Cina, per il mercato estero faremo una versione adatta. Allora, se ci sono uno standard del cavolo per la cina e un altro per noi, una crema prodotta da cinesi per cinesi e non per il mercato europeo mi mette l'ansia. Capisci cosa intendo?

alice ha detto...

Sinceramente, non userei mai e poi mai una medicina cinese per me, figurati per mia figlia. Già su quelle giappe ho qualche dubbio, ma dopo lettura del bugiardino finisco per fidarmi...

Anonimo ha detto...

Però sarebbe figo se lo fosse
Una "una cremina al jinseng pestata col mortaio da un vecchio saggio barbuto su un monte avvolto dalla nebbia" intendo ;)

Locations of visitors to this page