sabato, maggio 03, 2008

qual è la cosa che vi fa più schifo in assoluto?

Se si ascolta una canzone malinconica come "Little man" di Tom Waits in una giornata calda e assolata come oggi, il paese che ti sfila davanti mentre passeggi assume tinte struggenti, e anche la canzone stessa si fa più intensa. Più che in una giornata di pioggia.

Qual è la cosa che vi fa più schifo al mondo? Credo che ognuno di noi abbia qualcosa di specifico che gli risulta particolarmente stomachevole. Per quel che mi riguarda, sono le gomme da masticare masticate (volevo scrivere "cicles", ma poi mi è venuto in mente che probabilmente questo termine lo capiamo solo da queste parti). L'altro giorno ne ho pestata una... una big babol (non mangiando io gomme da masticare, ho scoperto solo ora che si scrive proprio così!)... enorme... e si è staccata dalla scarpa sul pavimento di casa. Ecco, per me è stata una visione immonda. L'ho coperta con un foglio di scottex e ho chiesto a Silvia se poteva toglierla lei da lì. Intanto mi era passato l'appetito. Quando le passavo vicino, anche se era coperta, guardavo da un'altra parte (ovviamente facendo attenzione a non calpestarla con le ciabatte, altrimenti mi sarei sentito morire). Se l'avessi buttata io, anche usando un foglio o dei guanti, poi mi sarei lavato le mani mille volte.
Non so da cosa dipenda questo mio disgusto. In generale lo provo per tutte le cose masticate e simili, a dire la verità. Una volta, durante un vernissage in una galleria di Torino, ho visto un tizio che si è avvicinato al tavolo degli stuzzichini e per sbaglio ha messo in bocca un nocciolo d'oliva ciucciato, prendendolo dall'apposita scodella degli "scarti" che probabilmente aveva scambiato per una ciotola di pistacchi o che so io. Lui ha fatto finta di niente e con un brivido malcelato ha riposto il nocciolo nella ciotola. Se fosse capitato a me, probabilmente avrei vomitato lì. I semi ciucciati mi fanno un po' schifo, effettivamente. Ma mai come le gomme da masticare masticate.
Forse è tutta colpa di un trauma infantile? Chissà.
Fatto sta che avrei preferito pestare una cacca di cane.

E voi? Dai ché sono curioso, quindi rispondete in tanti, non solo Alice e Riki.

5 commenti:

Riki ha detto...

A me solo dover usare il cucchiaio o la forchetta usata da qualcun'altro fa decisamente impressione. Non posso vedere gente che mastica con la bocca aperta, e anche se un bambino rimette sul piatto qualcosa che ha cercato di mangiare e non ci è riuscito (come capita ai bambini) devo guardare da un'altra parte.
La gomma masticata invece non mi fa niente.
L'ultimo anno di liceo siamo andati a Londra, e la gente si era ovviamente portata degli alcoolici in pullman. Avevano usato le bottiglie di Fanta da 2 litri per nascondere la roba e stavano bevendo, finche a un certo punto uno dei ragazzi ha dovuto vomitare mentre stava per bere, e ha vomito sia nella bottiglia sia davanti sulla sedia e anche in giro. Non sai immaginarti la puzza nel pullman. Questo è stato il momento più schifoso che mi ricordo ed è un miracolo che non abbia vomitato sul posto.
Però la cosa che mi fa venire i conati di vomito SUBITO è tutta un'altra cosa: La pelle sul latte! Se ne sento un pezzetto nella bocca bevendo il caffe devo correre in bagno.

Anonimo ha detto...

La cosa che in assoluto mi procura il voltastomaco è trovare un capello nel cibo. In particolare se lo trovo nel cibo che sto masticando. Tirarlo fuori dalla bocca è ciò che di peggio mi possa immaginare e nove volte su dieci mi procura FORTI conati di vomito.

nota: Non mi danno fastidio le punte dei capelli in bocca di Riki per esempio, se questi sono attaccati alla testa.
PS: Forse in conseguenza di ciò i capelli nello scarico della doccia mi costringono a lavarmi le mani più volte....

alice ha detto...

Uhm, sai che non lo so?
Forse vedere qualcuno che vomita? Ma dipende in che condizioni sono, di solito mi trattengo...
Cmq vedrò di ricordarmi che a Riki fa schifo usare in comune la forchetta, per me è una cosa praticamente normale (con chi conosco, ovviamente...)

Riki ha detto...

Ma solo se già messa in bocca! Usare una forchetta in comune per prendere da un piatto non mi tocca neanche.

Anonimo ha detto...

Io sono aracnofobico. Preferirei mangiare una dozzina di cicche masticate da altri piuttosto che trovarmi un ragno addosso. Le fobie sono proprio una brutta e curiosa bestia.

Gianluca

Locations of visitors to this page