giovedì, maggio 08, 2008

la contadinella

Cielo azzurro... ovvio.

Qualche tempo fa mi è arrivato un pacco di CD musicali particolarmente succulento, pagato relativamente poco incrociando alcune buone offerte con le saltuarie spedizioni gratuite (sopra ordini superiori ai 50 euro) di IBS e i CD in regalo con spese superiori ai 40.
Tra i vari acquisti, l'unico comprato un po' alla cieca (ormai ho preso l'abitudine di comprare solo cose che conosco bene) è stato un doppio CD di Nanni Svampa, in cui interpreta in italiano le canzoni di Georges Brassens. Una vera delizia, soprattutto per chi, come me, il francese lo capisce sì e no, specie se cantato. La raccolta è ricca di perle e chicche di poesia, irriverenza, dolcezza e umorismo.
Una delle mie preferite è "La contadinella", traduzione di "Brave Margot" di Brassens. Purtroppo non ho trovato nessun video che mostri l'uno o l'altro mentre la canta, ma fortunatamente ne ho beccato uno su youtube in cui la versione di Svampa viene interpretata da un tipo che si chiama Betto e che, a quanto vedo, ne interpreta parecchie di canzoni sul web (grazie Betto). Eccola:

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao mi presento, mi chiamo Peppe, devo dire che nonostante il bel video che hai postato l'incubo Calderoli & C. mi ha incupito non poco. :-)
Ciao a presto.

mapomo ha detto...

Ciao Peppe, benvenuto! Fa sempre piacere vedere qualche nuovo arrivato da queste parti. ciao ciao

Giulio Amoreamelli ha detto...

Ciao, sono Betto Balon, grazie per aver usato il mio modesto video!!! Se ti può interessare, a questo indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=wGA32Mar5i4, puoi veder il Nanni che canta questa stupenda canzone. Hai ragione, il disco è veramente eccezionale, soprattutto perché ti spalanca la porta verso il "Brassenisme". Un saluto cordiale da un papà che si diverte a far l'artista.

Locations of visitors to this page