domenica, settembre 23, 2007

autunno

"...But I can be found
in the garden
singing this song
when the last rose of summer is gone."

Oggi inizia l'autunno. Per quanto io ami le temperature calde, ho un debole per autunno e primavera, perché ne percepisci l'arrivo più intensamente rispetto all'estate e l'autunno. Se in primavera a bombardare i sensi sono profumi di fiori, cinguettii d'uccelli e una luce che si fa sempre più stabile e rassicurante, dell'autunno amo l'odore della vendemmia, passeggiando da solo in paese nel primo pomeriggio, l'odore dei falò e delle foglie morte, la luce bassa e calda delle giornate di sole, il chiudersi in casa la sera.
In Via Vecchie Mura, la via accanto a casa mia, c'era una casa vecchia vecchia e abbandonata... in questi giorni l'hanno buttata giù, poverina.

2 commenti:

Riki ha detto...

In Germania odiavo l'arrivo del autunno perchè significava freddo e umido. Se invece l'autunno si presenta con sole, colori e cielo blu il mio orrore diminuisce. Dopo un'estate in Italia comincio a pensare che la depressione d'autunno esiste veramente, e che l'ho vissuta per più di 20 anni in Germania.

Anonimo ha detto...

io ho sempre patito l'autunno. Infatti per quanto apprezzi l'aspetto romantico (i colori della natura, le finestre che a poco a poco si richiudono) e quello gastronomico (zucca, castagne, gnam gnam), il calo della luce solare mi manda in tilt e mi si apre una voragine senza fondo nello stomaco: ho sempre fame e desiderio di cibi dolci e belli grassi come i formaggi stagionati. Novembre è terribile da questo punto di vista. Un po' come gli animali che si preparano al letargo invernale... forse sono stata un orso in qualche vita passata... chissà :-)

Locations of visitors to this page