mercoledì, agosto 15, 2007

progetti d'agosto

La pace di restare a casa a ferragosto rende il caldo meno caldo.

In questo periodo sono pieno di progetti per il blog, ma in realtà continuo a rimandare e non scrivo molto. Sarà il caldo, sarà il sonno arretrato, sarà il lavoro.
Comunque, uno dei due progetti che ho in cantiere è di tradurre una canzone alla settimana e metterla sul blog. Durante i primi anni di liceo, traducevo un sacco di canzoni. Ho tradotto interi album di Nick Cave, Roger Waters e dei Pogues. L'ho fatto mentre stavo praticamente imparando i primi rudimenti di inglese, quindi si può dire che io l'inglese l'abbia imparato soprattutto sulle canzoni. Nonostante ora faccia il traduttore di mestiere, mi capita molto raramente di tradurre dall'inglese, e mai delle canzoni. Quindi voglio provare a fare questo esperimento per rimettermi un po' in forma, insomma. Perché tradurre fumetti è molto diverso dal tradurre canzoni. Vedremo un po' quali saranno i risultati.

Un'altra cosa carina che vorrei fare è estrapolare una delle immagini più belle di un film e metterla sul blog, quando mi guardo un DVD. Mi è venuto in mente l'altra sera guardando Gion bayashi (La musica di Gion) di Mizoguchi (finalmente sono riuscito a vedere di nuovo qualche film, visto che Pietro ha preso a dormire alla sera). È un bellissimo film, peraltro interpretato dall'incantevole Ayako Wakao, una delle mie due attrici giapponesi del passato preferite, in quanto a bellezza. Devo assolutamente vedere Tatuaggio di Yasuzo Masumura (che immagino sia tratto dal racconto di Tanizaki).

Vedremo se manterrò i miei impegni. Per ora rimando solo a un link, questo, assai più futile ma parecchio divertente... ci sono alcune foto di animali parecchio strani. Il primo premio lo vince il mitico "pesce blob", di cui ho cercato un altro paio di foto... questa e questa.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma che impressione sto pesce blob... brrrr... il più simpatico secondo me è l'axoloti (il 9), ma esiste veramente? che esserino strano... mai visto, e poi il bradipo (il 24) perché facevo il tifo per Sid... il bradipo dell'era glaciale :-)

mapomo ha detto...

L'axoloti è un simpatico alieno... credo sia simile al proteo... a me piacciono anche il tarsio e l'aye aye... e poi vabbè, c'è la piovra-dumbo che sembra un pokemon! ^_^

Riki ha detto...

A me piace tantissimo il Komondor nella foto 15. Il primo cane coi rasta mai visto. Ma hai anche già visto il cane più brutto del mondo?
Guarda che hai preso da me l'idea di tradurre il testo di una canzone, vero? Perchè se no mi leggi nel pensiero, e non so se questo mi piace....brrrrr

mapomo ha detto...

No, giuro che è un'idea che covo da un paio da settimane, ma finora sono stato troppo pigro... a dire il vero una canzone l'ho già tradotta, ma non sono ancora soddisfatto...

Anonimo ha detto...

Dunque, secondo me la tartaruga corazzata si merita anche un posticino sul podio. Anche se in effetti il pesce blob è veramente il più disgustoso. Condivido il voto per il cane-rasta, ma non riesco ad immaginarmi il bagno del padrone dopo che l'hanno lavato...

mapomo ha detto...

Be', lo si può sempre "dotare" di bastone e usarlo tipo mocio vileda per pulire il bagno...

p.s.: Sì, ma due parole sul coniglio angora?

Riki ha detto...

Il coniglio angora sembra solo un enorme cuscino, e visto che mia sorellina ha un coniglio "testa di leone" molto soffice non era tutta sta sorpresa per me.
Ecco però i candidati per il rirolo "Cane più brutto del mondo"
http://www.sonoma-marinfair.org/uglydogvote07.shtml
brrrrrrr.....

Riki ha detto...

rirolo....che caspita ho scritto? e cosa doveva significare? domande domande...

alice ha detto...

Caruccio il pesce blob, ma si mangia? Ed è molle o cosa? Ma saranno davvero tutti veri questi animali?

mapomo ha detto...

Ma certo che sono veri! Boh, non credo che il pesce blob si mangi... dev'essere una specie degli abissi. Da qualche parte avevo anche trovato il vero nome...

Locations of visitors to this page