venerdì, agosto 10, 2007

haniwa

Oggi c'è il sole, ma ci siamo portati a Canale un po' di fresco della montagna.

Ieri Pietro ha compiuto un mese. Mia madre ha pensato bene di festeggiare l'evento con una torta, in cui lui ha ficcato prontamente il pugno mentre scattavamo una foto. Sono di qua e lo sento che piange... per qualche strano motivo, non gli piace quando noi mangiamo o dormiamo. Ma è proprio uno scricciolo tenero.

Prima si addormentava spesso nella posizione della foto qui accanto. È un tipo di haniwa, una statuetta di terracotta che si usava seppellire insieme ai defunti, intorno al terzo-sesto secolo d.c. in Giappone.
Ultimamente invece è raro che si addormenti per molto tempo da solo nella culla, quindi è difficile vederlo così, altrimenti lo fotograferei per una comparazione. Tutto questo per dire che a Pietro piace molto addormentarsi in braccio o col pupo in bocca, e molto poco sdraiato da solo, immobile, in silenzio e al buio, come una haniwa.

1 commento:

Riki ha detto...

Io invece, e lo faccio ancora oggi, tanto che mia madre è scoppiata a ridere quando l'ha visto, dormo con tutte e due le braccia in alto, ma non distese, proprio curvate come nella Haniwa. (Poi mi si addormentano e non riesco più a toglierli e mi danno sta sensazione di carne morta perchè non senti più niente.....che sgiai)

Locations of visitors to this page