sabato, agosto 18, 2007

per quattro coniglietti in più

È nuvoloso, ma c'è afa. Sarei dovuto andare a bagnare i cavoli, ma mi sono fidato della pioggia dell'altra notte.

Quando ero piccolo, mia nonna mi raccontava parecchie storielle macabre, quelle tipiche storie crudeli di una volta che anni dopo ho ritrovato con piacere nelle Fiabe italiane di Calvino. C'era anche una canzoncina tragica (anche questa credo che me la cantasse mia nonna), a proposito di alcuni coniglietti che muoiono in svariati modi. Fino a oggi ho sempre pensato che quei coniglietti fossero sei, e difatti io ricordo così la canzone:

Sei coniglietti andavano a spasso
uno di loro sbatteva contro un sasso.

Cinque coniglietti andavano al mare
uno di loro si mise ad affogare.

Quattro coniglietti andavano all'ovile
un cacciatore sparò col suo fucile.

Tre coniglietti videro un bue
ne scappa uno, ne restano due.

Due coniglietti andavano in fretta
uno di loro si perse nella foresta.

Un coniglietto, che aveva buon cuore
rimasto solo è morto di dolore.

Ora, a parte il fatto che non è accertato che il coniglietto che è scappato di fronte al bue sia morto, né che lo sia quello perdutosi nella foresta (a meno che, avendo certamente avuto anche loro buon cuore, non siano morti di dolore come l'ultimo), oggi vengo a sapere che in realtà i coniglietti erano dieci. Potenza di Internet! E infatti, andando a questo link, troverete più coniglietti, nonché una variante di carattere fantastico e un altro coniglietto che non muore, ma se ne va in montagna.

E ora... qualcosa di completamente diverso. Riki mi ha spiegato come fare a mettere direttamente i video sul blog, quindi ora ci provo e, per omaggiare il suo aiuto, tento con un paio di video dei rumoristi Einsturzende Neubauten, uno dei pochissimi (oltre a Nina Hagen e i Kraftwek) gruppi tedeschi che conosco. Il primo è in inglese, il secondo è in tedesco. Ho scelto due delle cose più "normali" del gruppo... spulciare su YouTube, per le performance pazzesche degli anni Ottanta.



6 commenti:

Riki ha detto...

Evviva funziona! Non sapevo che ti piacesse Nina Hagen, che sorpresa. A me non ha mai detto granchè, ma alcune cose erano belle. La sua figlia, Cosma Shiva, sta faccendo l'attrice ed è una ragazza bellissima.
Pensa, ti avrei giurato che sono in dieci i coniglietti, sono sempre in dieci. C'è la versione tedesca più razzista che mette i negri.... e poi ovviamente quella dei Jagermeister.
Se vuoi un atraduzione della canzone dei "Einstürzende Neubauten" te la do volentieri...
Anche se mi becco un momento di vergogna da parte tua, ma oggi ho trovato una cosa che avevo promesso di comprare sia te che ad Alice quando la trovo...per cui, piccola sorpresa martedì.

Riki ha detto...

PS: Correggi il link ai coniglietti che così non funziona, ha l'indirizzo del tuo blog davanti.

mapomo ha detto...

Vergogna? Se mi traduci il testo di "Salamandrina" mi fai un piacere! Io ovviamente non ci capisco niente...
...Nina Hagen non l'ascolto molto, ho solo un CD... però una volta ho visto un documentario molto carino. Anche lei sarebbe una bella donna... se solo non facesse quelle facce assurde!
p.s.: Link corretto, thanks!

Anonimo ha detto...

Che nostalgia i coniglietti! Colonna sonora del nostro primo memorabile viaggio in Giappone! Ricordi?

mapomo ha detto...

E come dimenticare?!
E come i coniglietti, ci siamo dispersi poco alla volta... sigh.

alice ha detto...

Beh dai, io e te siamo come al solito gli irriducibili...

Locations of visitors to this page