domenica, agosto 13, 2006

dal giappone all'italia, film e libri

Brrr... stanotte avevo quasi freddo. Non mi lamento, anche perché per quest'inverno ho raccolto tanta legna.

Ieri sera ho rivisto Shara di Naomi Kawase. Un film splendido, il più bello e maturo di questa regista. Nei film della Kawase compare il Giappone delle viuzze dei centri abitati, dei minuscoli giardini, della grande calma e silenzio che contraddicono gli stereotipi che circolano su questo paese, una calma che permeava anche la via di Tokyo in cui stavamo noi. Quello che compare in Shara (che è ambientato, invece, a Nara) è il Giappone dei quartieri, delle riunioni di vicinato, del caldo d'estate e delle energiche festività estive, degli orticelli, di una spiritualità tutt'altro che zen, ma molto più umana, terrena, vigorosa, eppure onnipresente, dal tintinnio delle campane, alle piccole superstizioni, al rapporto con la natura. Un Giappone semplice e umile, quasi bloccato nel tempo (ma non certo arcaico), che è il Giappone che adoro.

Ho anche finito, dopo un periodo di pausa, di leggere Tutti i figli di Dio danzano di Haruki Murakami. Una bella raccolta di racconti, eccezion fatta per la storia del ranocchio, che non mi ha convinto in pieno, e che mi ricordava, a tratti, le parti meno riuscite di La fine del mondo e il paese delle meraviglie. Ieri sera, invece, ho iniziato I quattro cani di Pavlov di Paolo Nori, un autore che francamente non conoscevo (come non conosco la stragrande maggioranza degli scrittori contemporanei), e che ho scoperto grazie a Deandreide, il libro di racconti ispirati a canzoni di De André. Ho appena iniziato la lettura, ma devo dire che ieri sera faticavo a staccarmene. Poi, mi fa molto ridere.

P.S.: La falena è uscita di casa un paio di giorni fa.
P.P.S: Ieri questo blog ha compiuto un mese di vita.
P.P.P.S.: Chissà quanta gente lo legge, oltre ai miei familiari e ad Alice?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quando ci vediamo mi presti finalmente qualcosa della kawase? sai che non ho mai visto nulla? (vergogna vergogna)
alice

Anonimo ha detto...

Ma certo che lo legge anche qualcun altro.. per esempio Marco e poi Elena
Piri... e chissà quanti altri a cui l'ho detto. Tanti baci piccolo pulcino
giallo. Tulli

mapomo ha detto...

Per ali... sicuramente ti porto qualcosa. Ti darei anche Shara, ma mi sa che slitterà dopo le vacanze...

Per Tulli... grazie per aver fatto pubblicità al mio blog, e per avermi chiamato piccolo pulcino giallo davanti a tutto il mondo! (*' . '*)

Per tutte e due... credo che possiate pubblicare i commenti anche sotto "altro", così non risultate "anonime" e non dovete nemmeno registrarvi.ciau

Locations of visitors to this page