giovedì, agosto 07, 2008

facciamoci perdonare 5 - paura!

Cielo di quel nuvoloso un po' fresco che ti fa dire: ah, finalmente!

Stanotte Pietro ha pensato bene di scavalcare la sponda bassa del lettino, buttarsi nel lettone e, dopo aver scroccato il latte, mettersi a girare per tutto il letto dandoci testate e piangendo. Per la disperazione, abbiamo portato il lettino in cucina e lì abbiamo fatto i turni aspettando che si addormentasse. Quando sono tornato in camera c'è voluto un po' per prendere sonno, e allora mi è venuta in mente una vecchia storiella di paura che mia sorella mi aveva raccontato quando facevo le medie. Mi ha sempre colpito perché, pur nella sua semplicità, secondo me ben coglie il nocciolo della paura, ovvero sa darle quel giusto spazio di incognita, di vuoto che ognuno può colmare un po' come meglio crede con le sue paure più recondite.
Provo a trascriverla, un po' a memoria, un po' aggiungendo del mio:

C'è una ragazza che guarda la TV accarezzando distrattamente il suo gatto di fianco a lei. Sono soli in casa. A un certo punto le sembra di sentire come un gocciolio... PLIC PLIC PLIC.... PLIC PLIC PLIC... subito pensa che faccia parte del film che sta guardando, poi le viene il dubbio e abbassa il volume... PLIC PLIC PLIC... PLIC PLIC PLIC... no, non è la TV. Viene dal bagno. Dev'essere il lavandino. Non dà troppa importanza alla cosa, rialza il volume e riprende a guardare il film accarezzando il suo gatto. PLIC PLIC PLIC... PLIC PLIC PLIC. Che fastidio però. Affonda le mani nel pelo del gatto per scacciare il nervoso, poi si fa prendere dal film e smette di farci caso, così riprende ad accarezzare dolcemente il micio senza più pensarci fino ai titoli di coda. PLIC PLIC PLIC... PLIC PLIC PLIC. Una volta terminata la visione, si decide ad alzarsi, va in bagno... PLIC PLIC PLIC... e trova, appeso al lampadario, il suo gatto squartato che gocciola sangue.

6 commenti:

alice ha detto...

ommioddìo, e quindi cosa stava accarezzando?!?!?!?

mapomo ha detto...

Eh eh, è proprio quella la cosa che fa paura! Me lo chiedo da vent'anni!

Riki ha detto...

La pelle del gatto.
C'è una storia simile che va così: Una signora ormai anziana ha paura dei ladri e si prende un pastore tedesco per proteggersi. Ogni volta che sente rumori strani durante la notte mette la mano fuori dal letto e se lo fa leccare dal cane. Così sa che è tutto a posto. Una notte si sveglia di nuovo per rumori in casa ma il cane le lecca la mano e si addormenta tranquilla. La mattina dopo si alza e va in bagno, dove trova il cane trafitto da un coltello con la nota" Anche ladri sanno leccare".

mapomo ha detto...

La pelle, dici? Non ci avevo mai pensato (la storia non specifica che fosse stato scuoiato), ma potrebbe essere una possibilità. A me però ha sempre inquietato pensare che al posto del gatto ci fosse qualcos'altro.

Anonimo ha detto...

ma che paura...

alice ha detto...

No, secondo me era un altro gatto che Mapomo, dimenticone com'è sempre stato, si era temporaneamente dimenticato di aver adottato.

Locations of visitors to this page