mercoledì, novembre 14, 2007

estremi rimedi, splendide iniziative

C'è un bel sole. Fuori sembra fare freddissimo.

Dopo la nottata, dopo qualunque nottata, il più grande piacere è andare a salutare Pietro nel lettone e godersi le sue risate e i suoi sorrisi. Questa notte, verso le quattro, ha iniziato a svegliarsi a ripetizione, finché stremati non abbiamo deciso di provare a lasciarlo piangere un po'... e così l'abbiamo lasciato in cucina. Si è lamentato per una decina di minuti, dopodiché ha dormito dalle cinque alle sette (traduco: un ottimo risultato, in termini temporali). Io però ci stavo male a pensarlo là, così non ho più chiuso occhio e alla fine mi sono alzato alle sei. Ma d'altronde che fare? Non sono certo un sostenitore del famigerato metodo Estivill, e non sono mai stato d'accordo con chi dice che il bambino è un tiranno e ti fa far quello che vuole lui, ma un minimo di regole e collaborazione reciproca ci vogliono, perché altrimenti io non posso lavorare e Silvia non lo può accudire serenamente di giorno.
Comunque non si pensi che poi non sia stato premiato per le due ore di sonno... visto che ha passato le successive due a ciucciare nel lettone!

Oggi ho letto che Peter Gabriel è uno dei promotori di The Hub, una specie di Youtube dedicato alla denuncia di violazioni dei diritti umani. Lo slogan è: See it, film it, change it. Chiunque, da qualunque parte del mondo, può caricarvi sopra dei video di denuncia, e renderli visibili al mondo interno. È una bellissima iniziativa, no?

Mendo, ovvero Mattia, mi fa giustamente notare che sul blog non c'è una foto di Silvia, Pietro e me insieme... insomma, una foto di famiglia. Provvederò al più presto (a dire al vero ne ho qualcuna, ma ormai sono datate).

P.S.: Ovviamente tempo fa ho cambiato la lampada della cucina (vedi questo post)... non potevo far dormire mio figlio con gli spettri!

2 commenti:

Riki ha detto...

Guarda però che consigliano a tutti i genitori di fare dormire in bimbo a-nel suo di letto e b- in cucina per non sentirlo. Anch'io all'inizio mi sono chiesto che tipo di crudeltà fosse, ma mia mamma mi ha spiegato che ai bimbi serve proprio per regolarsi. Devono riuscire a dormire da soli, e se tu sai che non PUÒ avere fame, non ha caldo o freddo e ha i pannolini puliti, insomma, sai che hai fatto tutto per prevedere alle sue esigenze, allora devi forzarti a fare il passo e lasciarlo lì. Anche perchè se no, lui lo richiede anche a un'anno, due anni, e voi non state più bene. Pensa solo se Silvia dovesse alzarsi per andare a lavorare, o tu (fuori casa....). Dopo un mese così sareste distrutti, e intendo più di adesso.

Riki ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Locations of visitors to this page